
Il nostro obiettivo
Tuo figlio è in ottime mani

La serenità di un'assistenza
dedicata
Lo scopo dell’asilo, inteso come luogo di formazione e sviluppo, è quello di offrire ai bambini un ambiente sereno, fin dai pirmi mesi di vita, una situazione educativa in cui i piccoli vengono stimolati concretamente alla maturazione complessive e all’acquisizione
della propria autonomia. È perciò molto importante che il bambino senta l’asilo come il suo spazio, come un ambiente ricco che lo aiuti a sperimentare emozioni sempre nuove. Il primo approccio dei bambini con questa nuova realtà è l’inserimento, momento fondamentale durante il quale entrano in contatto con un ambiente che per organizzazione, quantità e qualità dei messaggi, rapporti con adulti e coetanei, è molto diverso da quello familiare.
Per tutelare in pieno i più piccini, garantiamo un’eccellente assistenza sia didattica sia psicologica. Il nostro corpo docente è infatti pronto a garantire il benessere e la sicurezza dei vostri bambini sia nelle aule scolastiche sia nell’ampio giardino, ricco di stimoli e allestimenti per giocare in libertà.
Cucina interna
La cucina interna dell’asilo Mamma Chioccia, tenendo conto della stagionalità, propone ai piccoli ospiti menù adeguati alla fascia di età e al fabbisogno giornaliero dei bambini. Tutti i pranzi e le merende consumati ogni giorno dai piccoli ospiti dell’asilo sono volti a garantire un apporto equilibrato di vitamine, proteine e carboidrati, consentendo di avvicinare i bambini alla cultura della sana alimentazione. I pasti sono cucinati senza grassi ma con ricette semplici, che permettono di non rinunciare al gusto. Periodicamente, inoltre, i bambini vengono coinvolti in appassionanti laboratori di cucina, nei quali prendono familiarità con il cibo e le proprietà degli alimenti. L’alimentazione dei bambini è curata in modo differenziato per fasce d’età in riferimento a specifiche tabelle dietetiche; i menu vidimati dalle nutrizioniste del s.i.a.n, organo di controllo ufficiale dei prodotti alimentari e dei requisiti strutturali e funzionali della ristorazione collettiva. La nostra cuoca "Zia Mariella" prepara giornalmente tutti gli alimenti che vengono serviti durante i pasti. La cucina interna dell’asilo nido fornisce anche gli alimenti per lo svezzamento (creme, liofilizzati e omogeneizzati) dei più piccini.


Proposta educativa
La nostra programmazione delle attività didattico-educative tiene conto dei bisogni del bambino e fornisce occasioni adeguate di apprendimento e confronto. Le attività proposte saranno duttili e adeguate alle esigenze dei bambini, divise per età e capacità. I bambini si sentiranno liberi di esprimere al meglio le proprie emozioni e saranno aiutati a superare eventuali difficoltà. Il piano di lavoro annuale redatto dalle insegnanti saprà quindi introdurre curiosità e stimoli nuovi tramite il piacere del gioco. Noi giocheremo e impareremo divertendoci e rispettando gli altri. Lo sviluppo dell’attività espressiva in tutte le sue forme costituisce uno degli impegni più qualificanti della nostra struttura d’infanzia. La sua conquista determina e accresce la fiducia in sé e il senso di sicurezza che stanno a fondamento dell’equilibrio intellettivo e
morale di ogni bambino. Ulteriore punto di forza della scuola è senza dubbio la competenza dello staff: i genitori potranno contare su insegnanti qualificati e personale specializzato, dalle cuoche alle figure ausiliarie. Queste figure professionali saranno in grado di intervenire su problematiche sanitarie, comportamentali o fisiologiche che possono interessare i piccoli durante la delicata fase della crescita. Specificatamente definiti e organizzati per permettere ai piccoli di muoversi in modo autonomo e di sperimentare attivamente le proprie competenze. Verranno predisposti spazi per la realizzazione di laboratori, intesi come possibilità quotidiane, per ogni bambini e per i bambini in gruppo, di avere incontri con più materiali, più linguaggi, più punti di vista, valorizzando l’espressività e la creatività di ciascun bambino.